Nel 2018, l’azienda Acqua Minerale di Calizzano ha avviato la campagna di sensibilizzazione “Plastic Free”, che le ha permesso di ridurre sensibilmente l’utilizzo di plastiche.

Sai perché è necessario minimizzare l’uso della plastica?

Pur essendo un materiale leggero e adatto a molteplici usi, la plastica sta causando un inquinamento sempre più ingente, che anche i Paesi più industrializzati faticano a gestire.

450 MILIONI
Ogni anno vengono prodotti 450 milioni di tonnellate di plastica.
CIRCA IL 40%
Circa il 40% delle plastiche prodotte ogni anno sono plastiche monouso, per cui vengono gettate via dopo un solo utilizzo.
400 ANNI
Le plastiche contenenti additivi sono ancora più resistenti del normale e si stima possano impiegare 400 anni prima di degradarsi.

Sai cosa succede alla plastica che finisce negli oceani?

In mare, la plastica subisce un’azione di deterioramento a causa del sole, del vento e delle onde, che la porta a frammentarsi in particelle inferiori al mezzo centimetro di lunghezza definite “microplastiche”. Le microplastiche, a loro volta, si degradano in pezzi sempre più piccoli, che vengono assimilati dai pesci e si disperdono nell’aria diventando impossibili da recuperare.

8 MILIONI
Circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono annualmente negli oceani.
Clicca qui
CIRCA IL 94%
Greenpeace stima che solo l’1% della plastica presente nei mari galleggi in superficie in quanto il 5% finisce sulle spiagge e il 94% si va a depositare sui fondali marini.
Clicca qui
700 SPECIE
Ben 700 specie diverse hanno avuto problemi con l’inquinamento causato da materie plastiche.
Clicca qui

Consapevole di tutto ciò, Acqua Minerale di Calizzano ha deciso di puntare e investire sul vetro, materiale completamente riciclabile che consente di essere riutilizzato.

L’Azienda, infatti, dopo aver controllato e sanificato accuratamente le bottiglie in vetro, le riutilizza più volte.

L’Azienda, inoltre, si impegna a riciclare ogni scarto produttivo: vetro, carta, plastica e alluminio vengono correttamente smaltiti, contribuendo a rispettare l’ambiente.

Il vetro permette anche una migliore conservazione dell’acqua, perchè:

  • Mantiene inalterate le proprietà dei liquidi che contiene;

  • Ne preserva la freschezza, l’effervescenza e i valori nutrizionali;

  • Non assorbe;

  • Non cede sostanze;

  • È un materiale di qualità.

IL NOSTRO IMPIANTO Fotovoltaico

Per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, nel 2011 Acqua Minerale di Calizzano ha installato un impianto fotovoltaico di circa 450 kWp che copre l’80% dei tetti dello stabilimento. Esso garantisce circa il 60% del fabbisogno energetico dell’Azienda, evitando l’immissione in atmosfera di 300 t di CO2 ogni anno.

FAQ

Le risposte ad alcune delle domande più frequenti

Certamente. Il Ministero della Salute ha certificato l’Acqua minerale di Calizzano in quanto adatta all’alimentazione dei bambini.
No, è una pratica vietata dalla legge e contro il nostro principio. L’acqua minerale viene incanalata in tubi sterili di acciaio inox (il quale non ne altera le proprietà) e, senza alcun intervento, arriva nella bottiglia.
Sì. L’Acqua Minerale di Calizzano punta molto sul servizio a domicilio per sollevare il cliente dal portare pesanti confezioni dal supermercato a casa e per rispettare l’ambiente, essendo il vetro un materiale completamente riutilizzabile.

Per effettuare un ordine, puoi visitare il nostro shop online bevicalizzano.it, scaricare l’App gratuita BeviCalizzano o contattare il numero verde 800 990 522.