Nel 2018, l’azienda Acqua Minerale di Calizzano ha avviato la campagna di sensibilizzazione “Plastic Free”, che le ha permesso di ridurre sensibilmente l’utilizzo di plastiche.
Sai perché è necessario minimizzare l’uso della plastica?
Pur essendo un materiale leggero e adatto a molteplici usi, la plastica sta causando un inquinamento sempre più ingente, che anche i Paesi più industrializzati faticano a gestire.
Sai cosa succede alla plastica che finisce negli oceani?
In mare, la plastica subisce un’azione di deterioramento a causa del sole, del vento e delle onde, che la porta a frammentarsi in particelle inferiori al mezzo centimetro di lunghezza definite “microplastiche”. Le microplastiche, a loro volta, si degradano in pezzi sempre più piccoli, che vengono assimilati dai pesci e si disperdono nell’aria diventando impossibili da recuperare.
Consapevole di tutto ciò, Acqua Minerale di Calizzano ha deciso di puntare e investire sul vetro, materiale completamente riciclabile che consente di essere riutilizzato.
L’Azienda, infatti, dopo aver controllato e sanificato accuratamente le bottiglie in vetro, le riutilizza più volte.
L’Azienda, inoltre, si impegna a riciclare ogni scarto produttivo: vetro, carta, plastica e alluminio vengono correttamente smaltiti, contribuendo a rispettare l’ambiente.
Il vetro permette anche una migliore conservazione dell’acqua, perchè:
Mantiene inalterate le proprietà dei liquidi che contiene;
Ne preserva la freschezza, l’effervescenza e i valori nutrizionali;
Non assorbe;
Non cede sostanze;
È un materiale di qualità.
IL NOSTRO IMPIANTO Fotovoltaico
Per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, nel 2011 Acqua Minerale di Calizzano ha installato un impianto fotovoltaico di circa 450 kWp che copre l’80% dei tetti dello stabilimento. Esso garantisce circa il 60% del fabbisogno energetico dell’Azienda, evitando l’immissione in atmosfera di 300 t di CO2 ogni anno.
FAQ
Le risposte ad alcune delle domande più frequenti
Per effettuare un ordine, puoi visitare il nostro shop online bevicalizzano.it, scaricare l’App gratuita BeviCalizzano o contattare il numero verde 800 990 522.