caliz  0010s 0000 aziende-01
caliz  0010s 0001 aziende-02
caliz  0010s 0002 aziende-03
caliz  0010s 0003 aziende-04

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie.

. Per saperne di piu'

Approvo

Chi siamo

Dal 1961 la classe è acqua, ma non solo!

Le sorgenti delle Fonti Bauda - situate nel territorio del Comune di Calizzano in provincia di Savona - scaturiscono dalle Alpi Marittime, in una foresta di faggi incontaminata, all’altezza di circa 1.080 metri sul livello del mare.
Già da secoli, era nella generale convinzione dei contadini che l’uso di quest’acqua eccitasse l’appetito e guarisse dal gastricismo. Veniva inoltre descritta come freschissima, leggerissima e diuretica.
Una prima analisi chimica dell’acqua venne fatta nell’Ottobre del 1908 presso un laboratorio di Genova dalla quale venne constatata l’assenza totale di nitriti e composti ammoniacali.
La relazione su tale analisi si concludeva con queste testuali parole “A parte il giudizio che può essere recato su di essa dall’esame bacterioscopico, l’analisi chimica la pone fra le migliori acque da tavola”. L’analisi batteriologica fu eseguita nel Luglio del 1913 e il risultato giudicò la “sorgente purissima”.
Attualmente, l’acqua Fonti Bauda viene classificata come “minimamente mineralizzata”, grazie al suo residuo fisso di soli 39,6 mg/l e riconosciuta come acqua molto diuretica.
Dopo una lunga sperimentazione presso un istituto pediatrico milanese, nel 2007 l’acqua Fonti Bauda ha inoltre ottenuto il riconoscimento ministeriale come “indicata per i neonati” e pertanto “può essere utilizzata nella preparazione degli alimenti dei lattanti”.
Nel corso dei decenni, la società è cresciuta gradualmente sino ad arrivare alla terza generazione di imprenditori. I dati attuali parlano di una produzione che si aggira sui 40 milioni di bottiglie all’anno.
Teniamo ad evidenziare come l’utilizzo del vetro a rendere garantisca la possibilità di poter riutilizzare la stessa bottiglia più volte, con ricadute molto positive sull’ambiente. L’acqua Fonti Bauda viene altresì impegnata nelle produzione di bibite analcoliche gassate, prodotte seguendo la tradizionale ricetta che prevede l’utilizzo di solo zucchero, in una varietà di 8 gusti sia in confezioni di PET che di vetro.
Negli ultimi anni si è pure intrapreso un interessante lavoro di esportazione in paesi quali Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Messico, Australia, Francia, Russia.
Attualmente, i dipendenti diretti ed indiretti sono circa una trentina e quasi nella totalità residenti a Calizzano. Questa prerogativa è stata perseguita dall’azienda fin dalla sua fondazione, volendo privilegiare lo sviluppo della realtà locale.
Nella costante attenzione alle problematiche ambientali, nel corso del 2011 è entrato in funzione un impianto fotovoltaico, di circa 450 kWp. Il medesimo ricopre l’80% della superficie dei tetti dello stabilimento, garantendo circa il 65% del proprio fabbisogno energetico.

Oppure
Chiama

Dove siamo

Acqua Minerale di Calizzano S.r.l.
Via Madonna delle Grazie
Tel. +39 019.79.613 Fax +39 019.79.656
E-mail: info@acquamineralecalizzano.it
P.Iva: 00112190095


Contatti

Per contattarci vai alla pagina Contatti e compila l'apposito modulo, vi ricontatteremo noi appena possibile.